Aquality Forum – Modelli predittivi e digitalizzazione delle infrastrutture idriche: Pnrr, tecnologie e competenze






Partecipa ad Aquality Forum, l’evento di riferimento per il settore idrico che da 11 anni riunisce responsabili tecnici e amministrativi delle utility, aziende software e ATO.


Automatizza i sistemi, affronta i rischi climatici e le difficoltà d’attuazione degli investimenti PNRR per rafforzare la resilienza operativa e accelerare la digitalizzazione.

Aquality è anche un’occasione per ascoltare Case Study concreti – italiani e internazionali- sull’implementazione dell’AI nel monitoraggio delle perdite delle reti idriche e sulla digitalizzazione dei sistemi.

Scopri come DC Water, Utility idrica di Washinton, sta rivoluzionando il settore con l’AI generativa: un progetto pionieristico che trasforma i dati in azioni sostenibili, garantendo acqua pulita e resilienza globale.

Partecipa ad un confronto pratico su:

  • Decarbonizzazione: quali step operativi restano da compiere per raggiungere gli obiettivi del 2030? Sarà possibile arrivare a impianti di depurazione energicamente neutri?
  • Data quality: quali sistemi adottare per l’analisi di dati e come gestirne la crescente quantità?
  • Investimenti PNRR: qual è lo stato di avanzamento dei progetti e le relative criticità di gestione? Quali sono le carenze nelle competenze necessarie all’adeguamento delle infrastrutture e alla digitalizzazione e come farvi fronte?
  • PFAS e Microplastiche: quali strategie e tecnologie di prevenzione e riduzione adottare per rimanere nei limiti normativi?
  • Qualità tecnica: come affrontare i nuovi indicatori ARERA, come l’M0, per evitare penali e migliorare la resilienza operativa?

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita


Tutti i diritti riservati. E’ vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.






Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link