
13.18 – venerdì 21 marzo 2025
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il Commissario Serafin prosegue il “Tour d’Europe” in Slovenia, Croazia e Italia per discutere il futuro bilancio dell’UE
La prossima settimana Piotr Serafin, Commissario per il Bilancio, la lotta antifrode e la pubblica amministrazione, proseguirà il suo “Tour d’Europe”, in linea con l’impegno a consultare i funzionari governativi, gli attori regionali, i cittadini, le imprese, i beneficiari dei finanziamenti dell’UE e altre parti interessate in merito al bilancio dell’Unione.
Le visite si concentrano sul valore aggiunto che il bilancio dell’UE apporta agli Stati membri e sugli effetti positivi che i progetti finanziati dall’UE hanno sulle comunità e sull’Europa nel suo insieme.
Il Commissario si recherà in Slovenia, Croazia e Italia, dove esaminerà l’impatto dei finanziamenti dell’UE sulla preparazione alle crisi, sulla cultura e sulla ricerca avanzata.
A partire dalla Slovenia, il Commissario Serafin visiterà il Centro nazionale per gli incendi boschivi su larga scala e verrà aggiornato sui progetti finanziati dall’UE che rafforzano i meccanismi di protezione civile e le misure preventive. Il Commissario incontrerà inoltre le imprese europee per capire meglio le sfide e le opportunità cui devono far fronte. In conclusione della visita incontrerà i rappresentanti del governo sloveno.
Il Commissario si sposterà quindi in Croazia, dove incontrerà rappresentanti del governo, parlamentari e media croati. Visiterà il Museo croato di storia naturale, che beneficia dei finanziamenti dell’UE e dimostra l’importanza del bilancio per la conservazione del patrimonio naturale.
Il Commissario Serafin concluderà il tour con la visita in Italia. A Roma discuterà il futuro bilancio dell’UE con i rappresentanti del governo nazionale e delle amministrazioni regionali e locali. Si recherà poi a Milano, dove visiterà due progetti finanziati dall’UE incentrati sull’informatica quantistica fotonica e sulla ricerca agroalimentare, nonché il sito di Ispra del Centro comune di ricerca (JRC).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link