
In Serbia, da diversi anni, esistono varie agevolazioni fiscali e sociali per i datori di lavoro che assumono determinate categorie di persone. Queste misure sono state introdotte per incentivare l’occupazione e l’innovazione nel settore economico, nonché per ridurre la disoccupazione.
Tutte le misure attualmente in vigore sono state introdotte alla fine del 2021 e sono entrate in vigore all’inizio del 2022. Finora, nel 2025, non sono state introdotte nuove agevolazioni fiscali relative ai salari dei dipendenti, ma alcune misure esistenti sono state prorogate.
Attualmente, esistono sette incentivi fiscali per i datori di lavoro che assumono nuovi lavoratori. Due vengono prorogati di anno in anno, uno è valido fino alla fine del 2025, mentre quattro non hanno limitazioni di applicazione. Questi incentivi sono regolati dalla Legge sull’imposta sul reddito delle persone fisiche, dalla Legge sui contributi sociali e da altri atti normativi che disciplinano in dettaglio le condizioni e le procedure per beneficiare delle agevolazioni.
È importante sottolineare che per “nuovo assunto” si intende una persona con cui il datore di lavoro ha stipulato un contratto di lavoro e che è registrata per l’assicurazione sociale obbligatoria nel sistema CROSO. Tuttavia, se la persona era precedentemente impiegata presso un datore di lavoro collegato all’attuale datore di lavoro, o lo sarebbe stata se tale impresa non fosse cessata, non può essere considerata un nuovo assunto.
La consulente fiscale Svetlana Serafijanović sottolinea che è importante precisare che, per tutta la durata della misura, è possibile beneficiare solo di una delle agevolazioni disponibili.
Le agevolazioni fiscali per l’assunzione di persone iscritte al registro dell’Agenzia Nazionale per l’Impiego (NSZ) si applicano ai datori di lavoro che impiegano persone precedentemente disoccupate e registrate presso la NSZ. Il requisito per il nuovo assunto è che la persona debba essere stata registrata come disoccupata presso la NSZ per almeno sei mesi consecutivi o tre mesi se viene assunta come tirocinante. I datori di lavoro che possono usufruire dell’agevolazione sono persone giuridiche o imprenditori (con contabilità ordinaria, forfettaria o agricola).
Agevolazioni fiscali per l’assunzione dei fondatori di imprese innovative
Questa misura si applica ai fondatori di società che si occupano di innovazione e che impiegano se stessi nella propria azienda. Il fondatore deve essere impiegato nella propria società e detenere almeno il 5% della proprietà dell’azienda. Inoltre, è necessario che il datore di lavoro non abbia società collegate o, se le ha, che non ottenga più del 30% dei suoi ricavi da queste.
Utilizzando questa agevolazione, il datore di lavoro è esentato al 100% dal pagamento dell’imposta sui salari e al 100% dal pagamento dei contributi. L’agevolazione è valida per 36 mesi dalla data di costituzione dell’impresa. Il salario lordo massimo che può beneficiare dell’esenzione è di 150.000 dinari al mese.
Agevolazioni per l’assunzione di personale impiegato in attività di ricerca e sviluppo
Per beneficiare di questa agevolazione, secondo la consulente fiscale, il dipendente deve essere direttamente coinvolto in attività di ricerca e sviluppo, ma ciò non si applica alle mansioni amministrative o di supervisione. “Il datore di lavoro deve essere una persona giuridica che svolge attività di ricerca e sviluppo per le proprie esigenze. In tal caso, avrà diritto a un’agevolazione pari al 70% di esenzione dall’imposta sui salari e al 100% di esenzione dal pagamento dei contributi per la pensione e l’assicurazione invalidità“, spiega Serafijanović. L’agevolazione è valida per tutta la durata del progetto di ricerca.
Le misure per i lavoratori neoinsediati riguardano i professionisti altamente qualificati che si trasferiscono in Serbia per lavoro. I requisiti prevedono che il dipendente non abbia risieduto prevalentemente in Serbia negli ultimi due anni e che percepisca uno stipendio lordo mensile superiore a 393.855 dinari. Se il dipendente ha meno di 40 anni e torna in Serbia dopo aver studiato all’estero, deve avere uno stipendio lordo mensile superiore a 262.570 dinari. Se questi requisiti sono soddisfatti, si ha diritto a un’agevolazione che prevede una riduzione del 70% della base imponibile per il calcolo delle imposte e dei contributi sociali. L’agevolazione dura cinque anni dalla data di firma del contratto di lavoro.
Per quanto riguarda i benefici per l’assunzione di persone con disabilità, la misura può essere utilizzata se il dipendente possiede una documentazione medica valida che attesti la disabilità. I datori di lavoro del settore pubblico non possono usufruire di questa misura di incentivo, che prevede un’esenzione del 100% dal pagamento dell’imposta sui salari e dei contributi sociali. L’agevolazione è valida per tre anni dalla data di assunzione con contratto a tempo indeterminato.
“Sebbene non siano state introdotte nuove agevolazioni dal 2022, le misure esistenti sono state prorogate e adattate alle esigenze del mercato del lavoro. Per alcune agevolazioni, sono stati emanati ulteriori atti normativi che ne regolano l’applicazione in dettaglio. I datori di lavoro che intendono assumere nel 2025 dovrebbero informarsi accuratamente sulle condizioni e sui vantaggi disponibili per sfruttare al massimo le agevolazioni fiscali disponibili“, conclude la consulente fiscale Svetlana Serafijanović.
(Biznis.rs, 24.03.2025)
https://biznis.rs/preduzetnik/porezi/koje-poreske-olaksice-za-zaposljavanje-vaze-do-kraja-2025-godine/
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link