Il 31 marzo 2025, dalle 16:30 alle 18:00, la Sala Consiglio della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche ospiterà un importante convegno dedicato a temi giuridici ed economici tra ordinamento italiano ed europeo. L’evento, dal titolo “Orizzonte Settanta: riflessioni sul vissuto tra due secoli”, sarà un’occasione di approfondimento e confronto aperto a studenti, docenti e cittadini interessati.
L’incontro è organizzato dalla Facoltà di Economia e dal Dipartimento di Management-DIMA dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti fondamentali (OLED), il Centro Documentazione Europea – Centro Alti Studi Europei (CASE) e EUROPE DIRECT Regione Marche.
L’evento prende avvio dalla discussione del volume “Orizzonte Settanta: riflessioni sul vissuto tra due secoli” di Giancarlo Vilella, pubblicato nel 2024 da Affinità Elettive Edizioni. La presentazione sarà curata dalla prof.ssa Monica De Angelis, docente UNIVPM, e offrirà spunti di riflessione sia su aspetti scientifici sia sulla lunga esperienza dell’autore come Direttore Generale Innovazione Tecnologica al Parlamento Europeo.
Il convegno vedrà la partecipazione di docenti UNIVPM quali Marta Cerioni, Antonio Di Stasi e Antonio Palestrini, insieme a Maria José Martinez Iglesias, già Direttrice Generale SAFE (Sicurezza) al Parlamento Europeo. Inoltre, saranno previsti interventi di giovani studenti, rappresentanti delle nuove generazioni chiamate a raccogliere il testimone dell’attività di Vilella, che concluderà personalmente l’incontro.
L’evento si propone non solo come un omaggio all’autore, ma anche come un momento di approfondimento sulle trasformazioni che hanno coinvolto istituzioni, società e mercato negli ultimi decenni.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Scarica la LOCANDINA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link