2 Aprile 2025
Hub Mercato delle Erbe. Frutta, verdura e coworking


Il Mercato delle Erbe diventerà un hub. Un anglicismo forse scomodo da masticare, forse troppo moderno, ma con un significato preciso. E la scelta non è casuale. Nel campo dell’aviazione indica “un aeroporto che raccoglie la maggior parte del traffico” (Treccani); in informatica è “un dispositivo che funge da nodo di smistamento dati di una rete di comunicazione” (Wikipedia); secondo la legge regionale 12/23 sullo Sviluppo dell’economia urbana si tratta di “aree al centro delle città con attività commerciali, pubblici esercizi e servizi che accrescono l’attrattività, rigenerano il tessuto urbano e garantiscono una valorizzazione delle risorse”.

I FONDIÈ così che il Comune dopo aver approvato il progetto di fattibilità presenterà il nuovo, rinnovato Mercato delle Erbe in viale Aldo Moro entro lunedì. L’obiettivo è quello di poter accedere al bando regionale (ci vorranno prima 90 giorni di tempo per l’accreditamento come hub) e ai finanziamenti che andrebbero a coprire almeno in parte la cifra di 3 milioni e 605mila euro (il resto potrebbe arrivare da bandi europei o altri finanziamenti) per un maxi pacchetto di interventi che riguarderà l’area del mercato al pari delle vie adiacenti.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

GLI INTERVENTIE allora focus sulla distribuzione logistica e sulla futura fermata del tram‘Ugo Bassi’. Largo a una nuova “identità visiva” dell’hub (forse un logo?), a un piano di comunicazione, a un gemellaggio con un mercato estero, a un Manager scelto da Palazzo d’Accursio, a “una festa dell’hub”. Spazio ad aule studio per attirare studenti, a centri di coworking, a corsi ed eventi culturali. Si punta anche sulla digitalizzazione delle imprese e su strumenti per la vendita online, senza dimenticarsi di bike sharing, arredi urbani, piano sosta e dei dehors.

I PARTNERI partner di primo livello sono il Comune, Confcommercio e Confesercenti, quelli di secondo il Caab e le imprese. “Un progetto rivolto ai residenti, che beneficeranno di servizi innovativi e prezzi giusti, ma anche ai giovani e ai turisti che vogliono immergersi nella città”, lo battezza Luisa Guidone (assessora al Commercio). “Dietro c’è un lavoro importante – prosegue Giancarlo Tonelli, direttore di Ascom –, secondo una logica di rilancio della zona, toccata anche dai cantieri del tram. E può essere un progetto pilota per altri hub in città”. Loreno Rossi di Confesercenti, infine, tira in ballo il tema della concessione del Mercato scaduta: “Se si dovesse fare bando normale, sarebbe al massimo rialzo. Noi invece crediamo in un progetto così tra associazioni e istituzioni”.



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere