
Il progetto “Early Warning Monitoring – EWM” della Banca Popolare di Sondrio, ha ricevuto il Premio ABI (Associazione Bancaria Italiana) per l’Innovazione nei servizi bancari – edizione 2025 nella categoria “Operatività e Processi Interni”.
La “Sondrio” si qualifica quindi quale attore attento alla trasformazione digitale in atto e al concreto utilizzo dell’AI in ambito aziendale.
EWM è un sistema di individuazione tempestiva di segnali di allarme creditizio (Early Warning) basato sull’intelligenza Artificiale, in grado dunque di offrire un supporto esteso per la valutazione delle posizioni, consentendo una prioritizzazione accurata degli interventi da porre in essere.
La soluzione permette ai gestori del credito (di sede o di rete) di disporre di un ulteriore e prezioso strumento valutativo per indirizzare tempestive azioni, efficientando il relativo processo a beneficio anche del debitore. La soluzione, che considera i soggetti monitorati in un’amplissima pluralità di aspetti, presenta un forte focus sui principi della Explainable AI (spiegabilità delle motivazioni che hanno condotto alla valutazione) e del model Fairness (capacità del modello di non discriminare categorie di clienti).
È una soluzione che riflette bene l’approccio human-digital adottato dalla Banca Popolare di Sondrio nella sua digital transformation, in cui l’AI potenzia e ottimizza le decisioni, senza mai sostituirsi al fattore umano.
Tale sistema, realizzato internamente, costituisce un tassello del portafoglio di attività in atto legate alla digital transformation, che vedrà nel corso dei prossimi mesi una serie di novità che miglioreranno il posizionamento digitale della banca, qualificandola come banca all’avanguardia nel rispetto di quanto delineato nel piano 2025 – 2027 “Our way forward”.
«La cultura aziendale orientata all’efficienza operativa e all’ascolto delle esigenze della clientela rende la nostra realtà un partner strategico per i privati e le imprese che operano in un mercato in continua evoluzione e che richiedono vicinanza, proattività e tempestività da parte del proprio partner bancario.» – afferma Milo Gusmeroli, Vice direttore generale e CIOO di Banca Popolare di Sondrio.
L’AI nelle sue diverse declinazioni ha assunto un ruolo strategico nell’ambito dell’IT, ma come detto a condizione che sia etica, supervisionata e viepiù spiegabile, nel rispetto delle linee guida e normative europee, che pone la Comunità Europea all’avanguardia in un contesto che, se lasciato senza regole, suscita diversi interrogativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link