30 Marzo 2025
Irca non decolla, First Cisl Sicilia chiede intervento del governo Schifani – FIRST Sicilia


Il nuovo istituto regionale per il credito agevolato, Irca, non decolla. In questi anni l’attività dell’ente, nato dall’accorpamento di Ircac e Crias, è stata caratterizzata da inerzia, incapacità, assenza di relazioni sindacali nonchè dal conferimento di una serie di incarichi esterni, costosi e spesso controversi. Lo rilevano Fabi, Fisac Cgil, First Cisl Sicilia, Uilca e Ugl che, il 26 marzo 2025, hanno congiuntamente indetto una conferenza stampa, nel corso della quale è stato presentato un articolato dossier. L’incontro con i giornalisti si è concluso con la richiesta, avanzata al governo regionale siciliano, di procedere alla revoca del Cda e del management Irca

“Non abbiamo potuto che rilevare – dichiara la segretaria generale di First Cisl Sicilia, Chiara Barbera – la mancanza di progettualità che solo un piano industriale può assicurare. Da tempo lo aspettiamo. Di converso registriamo l’incremento dei costi per incarichi e consulenze. Negli anni non abbiamo annotato reali iniziative che possano far diventare Irca un serio propulsore dell’economia regionale, uno strumento efficace al servizio delle imprese. A margine di tale immobilismo resta viva le questione del personale, che tanto ci sta a cuore. Dall’atto della fusione siamo ancora in attesa di provvedimenti che regolino e disciplinino la vita delle dipendeni e dei dipendenti  che assistono, con stupore, alla proliferazione di munifici incarichi esterni. Tutto a svantaggio delle professionalità interne che vedono gli organici ridotti da prepensionamenti non rimpiazzati da assunzioni”.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Per Chiara Barbera “va superato il periodo di stallo che genera incertezza. Il governo Schifani deve seriamente occuparsi di un ente strategico qual’è Irca. Come First Cisl siamo e rimaniamo disponibili ad un confronto chiaro ed aperto che muova da quanto abbiamo evidenziato in conferenza stampa”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere