1 Aprile 2025
Ast informa sulla procedura di attribuzione e rinnovo esenzioni età/reddito


Le esenzioni per età / reddito sono certificate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e assegnate automaticamente agli aventi diritto tramite la registrazione in Anagrafe Regionale Centralizzata degli Assistiti (ARCA) sulla base dei dati comunicati dal Ministero, il quale ogni anno, nel mese di marzo, aggiorna e predispone l’elenco dei soggetti aventi diritto. Dal 1° aprile di ogni anno sono quindi disponibili le esenzioni dei soggetti presenti nel nuovo elenco degli esenti per reddito trasmesso dal Sistema Tessera Sanitaria (MEF).

Gli assistiti esenti non devono quindi presentarsi ogni anno presso i front office cup e anagrafe per richiedere la stampa del tesserino di esenzione ad eccezione che per le esenzioni da autocertificazione.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Categorie di esenti

Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (CODICE E01). Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E02). Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (CODICE E03). Titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E04).

Autocertificazione

I disoccupati (E02) e gli assistiti che ritengono di possedere i requisiti per godere delle altre tipologie di esenzione per reddito (E01, E03 ed E04), ma che non risultano inseriti negli elenchi predisposti dal MEF, dovranno recarsi presso gli Uffici Anagrafe Assistiti dell’Azienda Sanitaria Territoriale di competenza per rendere una autocertificazione. L’autocertificazione dovrà essere effettuata dall’interessato (o da chi per esso ne abbia titolo) munito di valido documento di identità. Dovranno essere esibite le Tessere Sanitarie TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattia) sia del richiedente che degli altri beneficiari dell’esenzione (i familiari a carico). Le autocertificazioni rese saranno controllate in base a quanto previsto dalla normativa di settore. Qualora vengano meno i requisiti che danno diritto all’esenzione, il Certificato non è più valido e l’assistito è tenuto ad informare gli uffici di competenza.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

All’atto della prescrizione l’assistito dovrà richiedere al medico di indicare sulla ricetta il codice di esenzione in base alla specifica condizione (disoccupazione o età/reddito). Il medico, una volta verificato il diritto all’esenzione (codici E01, E02, E03 e E04), riporta il relativo codice sulla ricetta.

Tutti i sistemi di prescrizione dei medici convenzionati (Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta) sono integrati con tale applicativo di anagrafe dal quale poter desumere il diritto all’esenzione. Il medico prescrittore possiede la lista degli esenti fornita dall’Anagrafe Tributaria attraverso il Sistema Tessera Sanitaria attualmente scaricabile anche dal Portale ARCA, applicativo al quale tutti i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta sono abilitati.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese