
L’incontro in Consiglio regionale con le startup e Pmi in missione a San Francisco
Partire dall’esperienza vissuta a San Francisco per confrontarsi sulle prospettive e opportunità future nel campo dell’innovazione che saranno messe a disposizione dalla Regione Toscana. È stato questo l’obiettivo dell’incontro di ieri in Consiglio regionale a Firenze tra il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, e l’assessore regionale all’economia e turismo Leonardo Marras con le startup e Pmi innovative toscane che hanno partecipato nel 2023 e nel 2024 alle missioni a San Francisco nell’ambito del progetto “Toscana Tech on the Road”, promosso dalla Regione attraverso Casa Toscana all’interno di Innovit.
Mazzeo: “La Toscana punto di riferimento per l’innovazione”
L’esperienza vissuta dalle giovani realtà imprenditoriali nella Silicon Valley ha avuto un giudizio estremamente positivo ed è stata percepita come una grande opportunità di crescita professionale.
“Vogliamo che la Toscana sia sempre più un punto di riferimento europeo per l’innovazione – ha detto Mazzeo – capace di valorizzare il talento dei nostri giovani e di attrarre idee, investimenti e opportunità. Le esperienze vissute a San Francisco, così come quelle a Dubai, dimostrano che quando mettiamo in connessione competenze, creatività e istituzioni, possiamo davvero costruire il futuro. Le startup che oggi abbiamo incontrato ci hanno restituito entusiasmo, coraggio e visione. Ora vogliamo fare un passo in più: aprire nuove strade, nuovi mercati e nuove collaborazioni internazionali”.
Il sostegno della Regione a startup e imprese
Durante l’incontro sono stati illustrati tutti i principali strumenti messi in campo dalla Regione a sostegno dell’innovazione: dai bandi dedicati alle start up e alle imprese, al Premio Innovazione, fino alla recente iniziativa volta all’apertura di Casa Toscana anche a Dubai, un nuovo hub dedicato ai progetti di internazionalizzazione anche in quell’area.
“È stato un piacere rincontrare gli imprenditori che hanno partecipato a Toscana Tech on the road – ha commentato Leonardo Marras – sia per avere riscontri sui benefici dell’esperienza ad alcuni mesi dalla conclusione, sia per raccogliere spunti utili a migliorarla ancora. La sfida dell’innovazione è una sfida di sistema, per questo continuiamo ad investire non solo in strumenti di sostegno economico, ma anche in luoghi e reti capaci di mettere in connessione la Toscana con i grandi centri globali della tecnologia”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link