1 Aprile 2025
La BEI stanzierà 110 milioni di dollari per finanziare investimenti in efficienza energetica ed energie rinnovabili


  • Prestito di 110 milioni di dollari al Banco del Estado de Chile per finanziare investimenti in efficienza energetica e energie rinnovabili per piccole e medie imprese e industrie, tra gli altri, comprese le aziende della filiera delle materie prime critiche nel paese.

Oggi la Banca europea per gli investimenti (EIB) e il Banco del Estado de Chile hanno firmato a Santiago del Cile un prestito da 110 milioni di $ per finanziare investimenti in efficienza energetica ed energie rinnovabili per piccole e medie imprese e industrie, tra le altre, comprese le aziende della filiera per le materie prime critiche nel paese. L’operazione è in linea con l’agenda di investimento Global Gateway dell’UE in Cile e promuove partnership per sviluppare filiere locali sostenibili nel segmento delle materie prime critiche.

Il prestito è stato firmato da Daniel Hojman, Presidente del Banco del Estado de Chile, e da Thouraya Triki, Direttore del Dipartimento Partner Internazionali della BEI, alla presenza del Commissario europeo per i Partenariati Internazionali Jozef Sikela.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Il progetto, 100% climate action, supporta la transizione del Cile verso un’economia decarbonizzata, rispettosa dell’ambiente e inclusiva, rafforzando gli sforzi del Paese per migliorare le misure di energia rinnovabile ed efficienza energetica. Anche le società minerarie o le società che forniscono servizi al settore delle materie prime critiche e che implementano sottoprogetti di efficienza energetica ed energia rinnovabile possono essere prese di mira come beneficiari finali, supportando così la decarbonizzazione della filiera di fornitura delle materie prime critiche, necessaria per garantire una transizione energetica pulita nel Paese.

“Questo accordo di finanziamento da 110 milioni di dollari tra la Banca europea per gli investimenti e il Banco del Estado de Chile è un contributo rilevante verso un futuro energetico più pulito ed efficiente. Stiamo investendo in energia rinnovabile ed efficienza energetica, in particolare per le piccole e medie imprese, rafforzando così la decarbonizzazione dell’economia cilena. Questa iniziativa riflette il nostro impegno comune per l’azione per il clima. Attraverso la Global Gateway Investment Agenda, il Cile e l’Unione europea stanno rafforzando la nostra collaborazione, assicurando che la crescita economica e la protezione ambientale vadano di pari passo”, ha affermato Giuseppe Sikela, Commissario europeo per i partenariati internazionali.

“Questo accordo tra BancoEstado e la Banca Europea per gli Investimenti rafforza la cooperazione tra i nostri due istituti finanziari, con l’obiettivo di accelerare l’adozione di energia verde. Ciò integra la nostra precedente partnership, che mirava a migliorare le condizioni di accesso finanziario per l’edilizia abitativa con standard di efficienza energetica migliorati. La sostenibilità è parte integrante della nostra identità di banca pubblica e il finanziamento verde è uno dei nostri pilastri strategici, in linea con il supporto alla transizione del Cile verso un’economia impegnata nell’azione per il clima e nella conservazione ambientale”, ha affermato Daniele Hojman, Presidente del Banco del Estado de Chile.

“Il finanziamento da 110 milioni di $ della BEI per l’efficienza energetica e la generazione di energia rinnovabile sostiene la transizione verde del Cile e la Global Gateway Investment Agenda dell’UE in Cile, rafforzando al contempo la sicurezza energetica negli anni a venire. Questa operazione contribuisce in modo significativo a decarbonizzare l’approvvigionamento energetico nel paese e sblocca il potenziale di efficienza energetica nelle piccole e medie imprese e nell’industria, incluso nel settore critico delle materie prime. Questa cooperazione con il Banco del Estado de Chile si basa sull’impegno globale della BEI per il clima e sul nostro supporto all’azione per il clima in Cile negli ultimi tre decenni”, ha affermato Ioannis Tsakiris, Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

L’operazione fa parte dell’Unione Europea Agenda di investimento globale Gateway (GGIA) sostenere progetti che migliorano la connettività globale e regionale nei settori digitale, climatico, dei trasporti, della salute, dell’energia e dell’istruzione. Il Global Gateway è il contributo dell’Unione Europea alla riduzione del divario di investimenti globali in tutto il mondo. Tra il 2021 e il 2027, l’Unione Europea prevede di mobilitare fino a 300 miliardi di euro di investimenti per progetti sostenibili e di alta qualità, tenendo conto delle esigenze dei paesi partner e garantendo benefici duraturi per le comunità locali.

 

Informazioni di base

Informazioni su EIB Global

La Banca europea per gli investimenti (ElB) è l’istituto di prestito a lungo termine dell’Unione europea, di proprietà degli Stati membri. Finanzia investimenti che perseguono obiettivi politici dell’UE.

BEI globale è il braccio specializzato del Gruppo EIB dedicato ad aumentare l’impatto delle partnership internazionali e della finanza per lo sviluppo, e un partner chiave di Global Gateway. Mira a sostenere 100 miliardi di euro di investimenti entro la fine del 2027, circa un terzo dell’obiettivo complessivo di questa iniziativa dell’UE. All’interno Squadra Europa, EIB Global promuove partnership forti e mirate insieme ad altre istituzioni finanziarie per lo sviluppo e alla società civile. EIB Global avvicina il Gruppo EIB a persone, aziende e istituzioni attraverso il suo uffici in tutto il mondoSono disponibili foto della sede centrale della BEI per uso dei media qui.

Sono disponibili foto di alta qualità e aggiornate della nostra sede centrale per l’uso da parte dei media qui.

Informazioni su EIB Global in Cile

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

La BEI è la più grande banca pubblica multilaterale al mondo. Nel 2024 ha finanziato circa 8.4 miliardi di euro di investimenti al di fuori dell’Unione Europea tramite BEI globale, il ramo della BEI creato nel 2022 per le attività al di fuori dell’Europa. Da quando la BEI ha iniziato a lavorare in Cile nel 1994, ha fornito oltre 942 milioni di euro per finanziare investimenti a condizioni favorevoli, sia in termini di scadenza che di tassi di interesse, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cileni.

Informazioni su EIB Global in America Latina

EIB Global fornisce supporto economico ai progetti in America Latina dal 2022, facilitando investimenti a lungo termine con condizioni favorevoli e offrendo il supporto tecnico necessario per garantire che questi progetti producano risultati positivi a livello sociale, economico e ambientale. Da quando la BEI ha iniziato a operare in America Latina nel 1993, ha fornito finanziamenti totali per circa 14.9 miliardi di euro per supportare oltre 170 progetti in 15 paesi della regione.

Informazioni sul Global Gateway Investment Agenda

EIB Global è un partner chiave nell’attuazione delle politiche dell’Unione Europea Agenda di investimento globale Gateway (GGIA), supportando progetti solidi che migliorano la connettività globale e regionale nei settori digitale, climatico, dei trasporti, della salute, dell’energia e dell’istruzione. Investire nella connettività è al centro di ciò che fa EIB Global, basandosi sui 65 anni di esperienza della Banca in questo ambito. Insieme ai nostri partner, alle altre istituzioni dell’UE e agli Stati membri, puntiamo a sostenere investimenti per 100 miliardi di euro (circa un terzo del budget complessivo dell’iniziativa) entro la fine del 2027, anche in Cile e America Latina.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.