
Il Friuli Venezia Giulia è al terzo posto in Italia per il peso dell’export sul PIL, che incide per il 47 e 5 percento, 14 punti percentuali in più della media italiana.
Più del 12% dell’export manifatturiero della regione è diretto verso gli Stati Uniti. L’imposizione dei dazi dal 2 aprile crea molta incertezza e la necessità di contrastarla con strumenti adeguati.
L’assessore alle attività produttive e al turismo – Sergio Emidio Bini:
“L’Europa dovrà finalmente mettere mano all’agenda delle politiche industriali, per troppi anni siamo stati ad osservare un mercato che è cambiato significativamente, van riscritte le regole del gioco, se da una parte si dice America first l’Europa dovrebbe dire Economy first”.
Lo studio Ambrosetti ha commissionato un dossier su come le politiche protezionistiche annunciate da Trump potrebbero impattare sull’economia regionale.
Lorenzo Tavazzi responsabile Area Scenari e Intelligence Teha Group:
“Noi abbiamo simulato un extra costo compreso tra i 260 e gli oltre 550 milioni di euro, speriamo di non vederlo, la finanza agevolata in questo territorio gioca un ruolo fondamentale parliamo di un sistema articolato, efficiente con costi molto competitivi per l’accesso al finanziamento alle imprese, molto meno della media italiana”
Un volano di sviluppo che si inserisce all’interno dell’Agenda FVG Manifattura 2030 in un quadro organico di interventi che possono sostenere lo sviluppo delle imprese in un mare in burrasca. In questo scenario, l’accesso al credito agevolato è un fattore strategico, quello agevolato del FRIE si attesta sull’uno virgola tre percento.
Alessandro Da Re – presidente del fondo di rotazione per le iniziative economiche:
“Tenete presente che nel 2024 abbiamo fatto quasi il record siamo oltre 260 milioni di concessioni di cui una buonissima parte proprio di liquidità e quindi lo strumento si mantiene vivo e fondamentale per l’economia e lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia”
Immagini Biagio Ingenito
Montaggio Dario Nardini
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link