
Oggi a Melfi, a partire dalle ore 9.30, presso la sala Consiliare del Comune si è tenuto l’evento organizzato dal Cluster Lucano Automotive “Fabbrica Intelligente” dal titolo “La transizione digitale nelle PMI e nelle Pubbliche Amministrazioni”.
Si tratta del secondo demo day organizzato dal Cluster in qualità di partner del polo “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab” (EDIH – HSL).
L’iniziativa è dedicata alla presentazione di progetti relativi all’utilizzo di nuove tecnologie, al fine di aiutare le imprese e le Pubbliche amministrazione nei processi di trasformazione digitale, per aumentare competitività e offrire servizi sempre più avanzati ai cittadini.
In particolare, si è parlato dei vantaggi della intelligenza artificiale e della cybersecurity.
I lavori sono stati aperti dai saluti del sindaco della Città federiciana, Giuseppe Maglione, dal presidente di Anci Basilicata, Gerardo Larocca e dal presidente del Cluster Industrie culturali e creative della Basilicata e coordinatore di EDIH – HSL Basilicata Creativa, Raffaele Vitulli.
Così il Primo cittadino:
“L’ Intelligenza Artificiale e la Cybersecurity giocano un ruolo cruciale nel processo di trasformazione digitale nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, diventando un pilastro fondamentale per la loro sicurezza e competitività.
Ricerca, sviluppo sperimentale, tutela ambientale, mobilità sostenibile, formazione, sono tutti driver fondamentali in questo processo di riconversione e riqualificazione.
Grazie al Cluster Automotive Lucano e al Cluster Industrie culturali e creative della Basilicata.
È necessaria un’azione comune da parte di tutti gli attori coinvolti, per raggiungere gli obiettivi prefissati.”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link