2 Aprile 2025
l’azienda speciale CISE è ente di certificazione


Cise, azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna ha ottenuto l’accreditamento per la valutazione e la certificazione dei sistemi di gestione per la parità di genere nelle organizzazioni. Un passo avanti nel percorso di cambiamento culturale necessario per promuovere un ambiente lavorativo più inclusivo e paritario. 

Contabilità

Buste paga

 

“Questo accreditamento rappresenta un importante passo avanti per il nostro territorio. Siamo orgogliosi che Cise possa offrire alle aziende uno strumento concreto per promuovere la parità di genere, un valore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale – dichiara Roberto Albonetti, direttore di Cise – Le aziende del territorio possono ora contare su un partner qualificato per intraprendere il percorso di certificazione della parità di genere. Questo riconoscimento permetterà alle organizzazioni di implementare un sistema di gestione volto a promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, ottenendo al contempo molteplici vantaggi”. 

Con l’accreditamento, Cise è ora abilitata a valutare la conformità dei sistemi di gestione per la parità di genere all’interno delle organizzazioni, in accordo alla prassi di riferimento Uni/Pdr 125:2022. Questo processo prevede, tra i vari requisiti, la definizione e la misurazione di specifici obiettivi e Kpi inerenti alle politiche di parità di genere, elementi chiave per attuare un vero cambiamento all’interno di ogni organizzazione. L’obiettivo è quello di garantire il conseguimento e il mantenimento di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio, attraverso l’implementazione di un sistema di gestione da sottoporre al percorso di certificazione. 

“La certificazione Pdr 125 migliora l’ambiente di lavoro e rafforza le dinamiche interne: è fattore di ritenzione e attrazione di risorse umane in un mercato del lavoro competitivo, dunque un contributo concreto alla crescita e alla sostenibilità del business” commenta Andrea Castiglioni, presidente di Cise. 

Le aziende che otterranno la certificazione Uni/Pdr 125:2022 potranno beneficiare non solo di sgravi contributivi per la gestione del personale, ma anche di maggiori opportunità di accesso a finanziamenti per lo sviluppo e la produzione e di un vantaggio competitivo nelle gare d’appalto, dove la parità di genere sta diventando un criterio di valutazione sempre più importante.  La certificazione può essere richiesta da qualunque tipo di organizzazione, di qualsiasi dimensione e forma giuridica, operante nel settore pubblico o privato.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.