Un render di uno dei due progetti
L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha dato l’ok a due progetti esecutivi relativi alla riqualificazione di una parte dell’ex campo di prigionia, all’ingresso del Parco della Pace di Servigliano, in provincia di Fermo.
Una premessa: il nome Parco della Pace è stato attribuito nel 2001, per un luogo che in passato fu campo di concentramento per i prigionieri della Prima guerra mondiale e campo profughi durante la Seconda guerra mondiale. Dal 1970 lo spazio è a servizio della città, come parco giochi e come area sportiva con numerose attrezzature presenti.
I progetti appena approvati, per un importo totale di 600.000 euro, rientrano all’interno dell’ordinanza numero 137 del 2023, che ha reperito fondi per ulteriori opere pubbliche da finanziare nel cratere sismico.
I due edifici in oggetto, posti a poca distanza l’uno dall’altro, hanno dunque riportato danni a causa delle scosse del 2016/2017 e, dopo le lavorazioni, subiranno un cambio di destinazione d’uso: uno diverrà biglietteria/book shop e punto informativo con annessi sevizi, l’altro fungerà da spazio laboratoriale. Il tutto, ovviamente, migliorando sismicamente le strutture ed eliminando le vulnerabilità preesistenti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link