2 Aprile 2025
Ricerca, innovazione e inserimento di giovani talenti: 58 milioni per le imprese abruzzesi 


Un bando per le imprese abruzzesi che vogliano innovare e crescere, rafforzando la propria competitività sul mercato metterà a disposizione 58 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione.

Il Polo d’Innovazione del Made in Italy, impegnato nella promozione della trasformazione digitale, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità, «intende diffondere questa straordinaria opportunità alle imprese abruzzesi che operano nei settori dell’industria manifatturiera, delle tecnologie avanzate e della sostenibilità economica e civile».

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Il bando è stato possibile grazie alla Regione Abruzzo, che attraverso la Giunta Regionale, con il presidente Marco Marsilio e l’assessore allo Sviluppo Economico Tiziana Magnacca, che ha fortemente voluto questa misura

«Il bando mira a favorire la collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca, accelerando la trasformazione tecnologica del tessuto produttivo regionale. Le aziende abruzzesi, anche con l’aiuto dei Poli d’Innovazione, potranno accedere a risorse significative per sviluppare nuove soluzioni e migliorare i propri processi produttivi, valorizzando anche le competenze dei poli tecnologici e delle eccellenze scientifiche locali. Sono previsti 50 milioni di euro per il finanziamento di progetti innovativi e 8 milioni per incentivare l’assunzione di ricercatori specializzati, favorendo così la crescita del capitale umano e l’attrazione di talenti nel settore industriale e manifatturiero del territorio», si legge nella nota del Polo d’innovazione del Made in Italy.

«Questa misura non solo rafforza la sinergia tra pubblico e privato, ma consente di rispondere con maggiore tempestività alle esigenze delle imprese, riducendo le tempistiche burocratiche e garantendo un accesso più rapido alle risorse disponibili. Inoltre, eventuali economie residue potranno essere reinvestite per ampliare il numero di progetti finanziabili, incrementando l’impatto positivo sull’innovazione in Abruzzo – aggiunge – Grazie alla volontà della Regione Abruzzo e alla determinazione del Presidente Marsilio e dell’Assessore Magnacca, il territorio si conferma protagonista nel panorama dell’innovazione nazionale ed europeo. Investire nella ricerca significa costruire il futuro dell’economia regionale, creando nuove opportunità per le imprese e valorizzando le competenze e le eccellenze locali. Il Polo d’Innovazione del Made in Italy è pronto a supportare le imprese abruzzesi nel cogliere questa grande opportunità, mettendo a disposizione tutte le risorse e le competenze necessarie per un futuro di crescita e sostenibilità».



Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari