
L’interesse per le comunità energetiche sta crescendo in modo significativo in provincia di Sondrio, dove sempre più persone partecipano a serate informative per scoprire i benefici di un modello basato sulla condivisione dell’energia rinnovabile, come riportato da Il Giorno.
Un appuntamento importante si terrà venerdì 04/04 alle 20:30 presso l’auditorium S. Antonio di Morbegno, promosso dai Comuni di Morbegno e Cosio Valtellino, recentemente entrati a far parte di Socer – la comunità energetica rinnovabile fondata dalla Provincia di Sondrio in collaborazione con Confartigianato Imprese.
Ad oggi, oltre 30 enti pubblici hanno aderito all’iniziativa, a cui si aggiungono più di 700 richieste di partecipazione da parte di cittadini e imprese, segno di un interesse in continua espansione. Gionni Gritti, presidente di Socer e relatore dell’incontro, chiarirà le modalità per aderire e i vantaggi concreti per i diversi soggetti coinvolti.
Anche chi non produce energia, ma si limita a consumarla, può ottenere una riduzione del 15-20% sulla bolletta elettrica, grazie alla redistribuzione dei benefici generati dalla rete locale.
29/03/2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link