
Bilancio sanitario: Giunta al lavoro sulle coperture
Disavanzo di 73 milioni – La Giunta regionale dell’Umbria ha avviato una serie di incontri per rivedere le cifre della manovra finanziaria dopo l’analisi del Tavolo tecnico sul risultato del IV trimestre 2024 del Sistema Sanitario Regionale (SSR). La verifica ha confermato le condizioni per l’avvio della procedura di diffida a causa di un disavanzo rilevante.
Disavanzo di 73 milioni
Il deficit accertato per l’anno 2024 ammonta a 34 milioni di euro, a cui si aggiunge il valore negativo del fondo di dotazione delle Aziende sanitarie, pari a 39 milioni di euro, portando il fabbisogno complessivo a 73 milioni di euro.
Durante la riunione tecnica, la Regione ha avanzato la richiesta di una rateizzazione per il fondo di dotazione, ma tale opzione non è consentita per il disavanzo d’esercizio già certificato. L’obiettivo della manovra rimane quello di adottare misure fiscali equilibrate, con particolare attenzione alle fasce di reddito più basse e medie. La scadenza per definire il piano di intervento è fissata per il 15 aprile.
Nella giornata odierna, nel pomeriggio, è previsto un nuovo confronto con i sindacati, mentre nei prossimi incontri saranno coinvolte anche le associazioni datoriali e gli amministratori locali per valutare le possibili soluzioni e trovare le coperture necessarie.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link