
Un polo scolastico che entro tre anni sarà completo con tanto di asilo nido nel cuore del paese di Pieranica. Negli scorsi giorni, infatti, il Ministero dell’Istruzione ha concesso il 10% del finanziamento del Pnrr al Comune cremasco per continuare i lavori del nuovo asilo nido, che sorgerà nel plesso di via Don Dominoni.
Una piccola soddisfazione per il sindaco Valter Raimondi che, in attesa dei fondi ministeriali, ha sottolineato come l’amministrazione abbia prestato 200 mila euro per consentire di portare avanti i lavori.
“Nei giorni scorsi sono arrivati i primi fondi richiesti ad ottobre – ha commentato il primo cittadino di Pieranica – questo ci ha permesso di sbloccare i restanti 90% che attenderemo entro questo mese di aprile. Dal nostro bilancio abbiamo finanziato 200mila euro, che dovranno esserci resi quando arriverà la seconda parte dal Ministero”.
Un investimento di circa 740mila euro complessivi, incluso l’arredamento che dovrà essere finanziato dal comune, per un edificio che ospiterà un massimo di ventiquattro bambini, con la speranza di farlo partire al primo settembre di quest’anno, anche se i tempi adesso stringono: l’obiettivo, in ogni caso è che il cantiere, cominciato a fine novembre 2023, venga terminato entro giugno del 2026.
“Se questo 90% non arriva entro la prossima settimana sarà difficile che riusciremo ad aprire entro il primo settembre – ha ammesso infine Raimondi – noi siamo pronti: finanzieremo l’arredamento per 40mila euro, e se non apriremo entro il termine stabilito, lo faremo nei mesi immediatamente successivi. Sono ottimista e abbiamo voglia di aiutare i genitori del nostro paese”.
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link