
Premio europeo per la promozione d’impresa (EEPA 2025)
Il termine di presentazione delle candidature nazionali è il 10/06/2025.
Gli European Enterprise Promotion Awards (EEPA 2025) sono i premi per la promozione d’impresa promossi dalla Commissione europea e coordinati in Italia dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.
L’obiettivo dei premi è offrire un riconoscimento alle politiche che promuovono l’imprenditorialità a livello locale, regionale e nazionale.
Cos’è e come funziona
I Premi europei per la promozione d’impresa identificano e riconoscono le iniziative più efficaci per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità in Europa, evidenziano le migliori politiche e pratiche nel campo dell’imprenditorialità, sensibilizzano sul valore aggiunto dell’imprenditorialità responsabile e incoraggiano e ispirano potenziali imprenditori.
Per il 2025 è possibile presentare le candidature nell’ambito di sei categorie:
- Migliorare il contesto imprenditoriale e promuovere lo spirito imprenditoriale: riconosce progetti che promuovono una mentalità imprenditoriale.
Esempi: eventi e campagne per promuovere l’imprenditorialità e una cultura che incoraggi la creatività, l’innovazione e l’accettazione del rischio, insieme a misure per ridurre la burocrazia, far decollare le nuove imprese, sostenere il trasferimento della proprietà delle imprese, facilitare l’accesso delle PMI ai mercati degli appalti pubblici.
- Investire nelle competenze imprenditoriali: riconosce progetti volti a migliorare le capacità imprenditoriali, gestionali e dei dipendenti.
Esempi: promozione di competenze specifiche, come quelle tecniche (necessarie nei settori artigianali), linguistiche, digitali; programmi di mobilità e tutoraggio per imprenditori, di formazione imprenditoriale nelle scuole e nelle università.
- Supportare la transizione digitale: riconosce i progetti che supportano la transizione digitale delle imprese consentendo loro di sviluppare, commercializzare e utilizzare tecnologie, prodotti e servizi.
Esempi: progetti che favoriscono la digitalizzazione delle PMI.
- Supportare l’internazionalizzazione delle imprese: riconosce le politiche e i progetti innovativi che aiutano le piccole e medie imprese ad espandersi in nuovi mercati, a sostenere il commercio transfrontaliero e a favorire l’internazionalizzazione.
Esempi: progetti a sostegno della cooperazione commerciale internazionale, strumenti di informazione o di match-making, servizi di supporto o programmi che aiutano le PMI ad operare all’estero.
- Supportare la transizione sostenibile: riconosce le politiche e i progetti che supportano la transizione sostenibile e gli aspetti ambientali come l’economia circolare, la neutralità climatica, l’energia pulita, l’efficienza delle risorse o la biodiversità attraverso, ad esempio, lo sviluppo e l’abbinamento di competenze sostenibili, nonché i finanziamenti.
Esempio: supporto alle imprese per adottare modelli di business sostenibili.
- Imprenditorialità responsabile e inclusiva: riconosce i progetti che promuovono la responsabilità sociale d’impresa tra le piccole e medie imprese. Questa categoria riconosce altresì gli sforzi volti a promuovere l’imprenditorialità tra i gruppi svantaggiati, come disoccupati, in particolare quelli a lungo termine, migranti regolari, disabili o persone appartenenti a minoranze etniche.
Esempi: imprese sociali o senza scopo di lucro che operano a favore della società attraverso l’imprenditoria.
Il Gran Premio della Giuria viene assegnato, per una qualunque delle suddette categorie, alla candidatura cui si riconosca il carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità in Europa.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto alle autorità pubbliche degli Stati membri dell’UE e dei paesi associati al pilastro PMI del Programma per il mercato unico. Support to SMEs – European Commission (europa.eu). Tra i soggetti ammissibili figurano enti pubblici nazionali, regionali o locali, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali.
Per la sola categoria dell’imprenditorialità responsabile e inclusiva, i soggetti privati che rientrano nella definizione di PMI possono presentare domanda, a condizione che il progetto che mira a partecipare al concorso non sia l’attività principale della PMI. I principali fattori che determinano se un’impresa è una PMI sono:
- Organico
- fatturato o totale di bilancio.
Sono previste due fasi di selezione; solo superando la prima fase di selezione nazionale i candidati potranno essere ammessi alla fase finale di assegnazione dei Premi europei.
Una giuria di alto profilo selezionerà i vincitori finali, che saranno proclamati in occasione di una cerimonia di premiazione, prevista a novembre del 2025 a Copenaghen (10-12 novembre 2025).
Documenti e moduli
Le candidature vanno inviate al Ministero scrivendo agli indirizzi:
Il termine di presentazione delle candidature nazionali è il 10/06/2025.
Contatti
Per ulteriori informazioni sul concorso nazionale, rivolgersi al proprio punto di contatto nazionale:
Ministero delle imprese e del Made in Italy
Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il Made in Italy
Div. V – Aiuti di Stato e cooperazione industriale europea e internazionale
Via Molise 2 – Roma
Dr.ssa Annamaria Santucci
Tel: 0039 06 4705 2365;
Email:
Dr.ssa Silvia Costantini
Tel: 0039 06 4705 2650
Email:
Dr.ssa Martina Ponziani
Tel: 0039 06 4705 2309;
Email:
Per maggiori informazioni
L’iniziativa è promossa dalla DG GROW (Mercato Interno, Industria, Imprenditorialità e PMI) della Commissione Europea. La Cerimonia del Premio si terrà nel mese di novembre 2025 a Copenaghen (10-12 novembre 2025), sotto la Presidenza di turno europea della Danimarca, nell’ambito dei lavori della SME ASSEMBLY.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link