5 Aprile 2025
strategie condivise per competitività e crescita


“Le Pmi al centro dello sviluppo regionale: un patto in 5 punti” è stato il tema dell’incontro che si è svolto giovedì presso la Sala Tevere della Regione Lazio, promosso dalla Regione e da Confapi lazio.

Le piccole e medie imprese costituiscono l’ossatura dell’economia del Lazio, motore di crescita e innovazione in molteplici settori produttivi. La Regione Lazio, per consolidare le relazioni con le associazioni che rappresentano gli operatori economici e indirizzare in maniera più adeguata interventi e strategie, ha riunito insieme imprenditori, istituzioni e stakeholder per un confronto sulle azioni volte allo sviluppo e al miglioramento della competitività.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

All’incontro sono intervenuti Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio; Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio; Massimo Tabacchiera, presidente Confapi Lazio; Lorenzo Tagliavanti, presidente Camera di Commercio di Roma; Francesco Marcolini, presidente Lazio Innova.

Un confronto aperto, che conferma quanto emerso alla fine di febbraio durante la presentazione del Piano Industriale del Lazio realizzato dalla Regione Lazio con Unindustria, e che s’inserisce nel più ampio contesto del programma regionale di sostegno al sistema delle imprese del Lazio, mettendo in rete istituzioni e associazioni di categoria.

Da Confapi Lazio è arrivata una proposta chiara ad essere operativi su 5 punti specifici:

  • Facilitare l’accesso al credito
  • Qualifica delle Competenze necessarie
  • Sostegno all’innovazione
  • Promozione dell’internazionalizzazione
  • Valorizzazione del Sistema Logistico regionale

La Regione Lazio ha accolto le proposte, fornendo approfondimenti sulle azioni già realizzate, ed ha annunciato l’avvio di un Tavolo Tecnico permanente con i rappresentanti delle Pmi regionali.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

In questo contesto, l’istituzione regionale della Zona Logistica Semplificata rappresenta un’ulteriore leva strategica per il rilancio delle aree portuali e industriali, facilitando i processi amministrativi e incentivando nuovi investimenti. Questa sinergia tra semplificazione burocratica e sostegno all’innovazione mira a promuovere la competitività delle imprese esistenti e ad attrarre nuovi insediamenti produttivi, rafforzando il tessuto economico regionale.

Dalla fine del 2023 ad oggi, la Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova, ha lanciato un pacchetto di bandi rivolti alle imprese, a valere sulle risorse del PR FESR Lazio 2021-2027 che offrono alle PMI l’opportunità di accesso al credito, ai finanziamenti agevolati e ai contributi a fondo perduto, per l’internazionalizzazione, la transizione digitale e la sostenibilità ambientale ed energetica delle aree produttive e anche per l’imprenditoria femminile innovativa.

Per il 2025 saranno stanziati dalla Regione oltre 550 milioni di euro di risorse europee del PR FESR per sostenere il piano industriale, 274 milioni destinati alle sovvenzioni per le imprese e 149 per l’accesso al credito, oltre al finanziamento di credito agevolato della Banca europea degli investimenti di circa 120 milioni di euro. Il Tavolo Tecnico Pmi potrà avere un ruolo consultivo sulla scelta delle strategie.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Latina .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverelatina o Clicca QUI.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari