7 Aprile 2025
“Una grande ambizione. Conferenza programmatica per Orvieto”, un progetto per il futuro del territorio


“Una grande ambizione. Conferenza programmatica per Orvieto”, un progetto per il futuro del territorio: innovazione, partecipazione e sviluppo sostenibile. Il Partito Democratico di Orvieto promuove un’importante iniziativa di confronto e proposta sul futuro della città e del territorio orvietano, che si terrà venerdì 11 aprile, dalle 17.15 alle 20, nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo.

In un contesto di grandi trasformazioni e sfide – come il calo demografico, la crisi del tessuto produttivo e l’urgenza di una crescita sostenibile – il Partito Democratico propone un nuovo modello di confronto, fondato su mutualità, partecipazione, radicamento nella comunità e intergenerazionalità. Un appello ai protagonisti dell’associazionismo, delle professioni, della politica, del sindacato e del campo progressista per un primo momento di proposta che possa essere l’inizio di una serie caratterizzata dall’apertura della politica alla città.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Nel corso dell’incontro verranno affrontati temi chiave per il rilancio del territorio:
– transizione ecologica e digitale, per un’economia sostenibile, innovativa e capace di ridurre le disuguaglianze; 
– rigenerazione urbana e infrastrutturale, per rendere Orvieto più accessibile, inclusiva e vicina ai bisogni dei cittadini; 
– sanità di prossimità, per garantire il diritto alla salute senza disparità territoriali; 
– cultura e turismo, come strumenti di crescita economica e opportunità per le nuove generazioni; 
– nuove forme di partecipazione e governance, per una pubblica amministrazione trasparente, aperta e vicina alla comunità.

“Vogliamo che Orvieto diventi un laboratorio di innovazione e sviluppo, dove la politica torni a essere visione e costruzione del futuro”, dichiarano i promotori dell’iniziativa. “Crediamo fortemente nel ruolo centrale della partecipazione, e riteniamo che il territorio orvietano, ricco di potenzialità, debba dotarsi di nuove reti e strategie per attrarre investimenti e valorizzare le proprie eccellenze”.

Tra i tanti parteciperanno anche la parlamentare europea Camilla Laureti, la direttrice generale di Confcooperative Fabiola Di Loreto, il professore di ecologia integrata dell’Università Pontifica Gregoriana di Roma Padre Prem Xalxo e la presidente della Fondazione ItaliaDecide Anna Finocchiaro. L’incontro sarà un’occasione aperta di dialogo con cittadine e cittadini, imprese, associazioni e istituzioni per definire insieme una nuova visione per Orvieto.

Partito Democratico Orvieto

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga