17 Aprile 2025
Opportunità di investimento per le imprese



Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Il Presidente Esecutivo dell’Agenzia Argentina per gli Investimenti e il Commercio Internazionale (AAICI), Diego Sucalesca, incontrerà giovedì 10 aprile a Milano i leader imprenditoriali della Regione Lombardia, ai quali presenterà le opportunità di investimento offerte dal Paese in diversi settori industriali.

Sucalesca guiderà la presentazione #Argentina: un paese con più opportunità di investimento, nella quale evidenzierà il ruolo decisivo svolto dall’Agenzia per sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese argentine.

Il Presidente Esecutivo dell’Agenzia presenterà agli imprenditori dei settori dell’edilizia, della tecnologia, dell’alimentare, della finanza, del software, della meccanica, dell’automotive, del design e della chimica la trasformazione economica profonda che l’Argentina sta vivendo e che oggi le consente di sfruttare le crescenti opportunità di business.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

In tale contesto, illustrerà i benefici del Regime di Incentivi a Grandi Investimenti (RIGI) destinato a settori come energia, estrazione mineraria, economia della conoscenza e turismo, tra gli altri.

La Lombardia è considerata la capitale economica e industriale d’Italia per il suo potenziale nei settori dell’automotive, della metallurgia, del tessile, dell’alimentare, della chimica, della meccanica e dell’arredamento, tra gli altri.

La regione è inoltre la seconda potenza manifatturiera d’Europa e la settima al mondo. Nel 2023 ha raggiunto un record di esportazioni: 163 miliardi di euro, secondo dati ufficiali.

Nel 2023, la Lombardia ha rappresentato il 31% delle esportazioni argentine verso l’Italia, per un totale di circa 211 milioni di euro.

La maggior parte delle esportazioni verso la regione ha riguardato prodotti agricoli — in particolare oli e grassi —, prodotti ittici, carne lavorata e coltivazioni permanenti.

L’Argentina ha importato dalla Lombardia beni industriali e macchinari per circa 280 milioni di euro.

Lo scorso marzo, Sucalesca ha incontrato a Buenos Aires Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, con il quale ha analizzato le opportunità di investimento che l’Argentina offre alle aziende lombarde.

L’Argentina è il Paese con il maggior numero di cittadini italiani residenti fuori dall’Italia: poco più di 840.000.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Attualmente, oltre una ventina di capitali italiani operano in Argentina, tra cui diversi gruppi industriali come Fiat, Pirelli, Techint, Ghella, Ferrero, Telespazio, Fratelli Branca e Mapei.

L’Italia si aggiunge così alla lista di Paesi su cui l’Agenzia sta lavorando all’estero, che include già visite e incontri con autorità e imprenditori di Canada, Spagna, Portogallo, Francia, Emirati Arabi Uniti, Brasile e Cile, tra gli altri.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese