
Tra i servizi di maggior successo offerto dall’”Ufficio Credito e Bandi” di Confartigianato Imprese Crema in sinergia con “Confidi Systema!” è quello di “Analisi economico finanziaria e Business Plan”.
ll Servizio si basa su una accurata analisi dei bilanci chiusi, del bilancio infrannuale, del rendiconto finanziario e utilizza un set di indici di bilancio conformi a quelli richiesti dalla regolamentazione EBA-LOM sulla concessione e monitoraggio dei prestiti a cui banche e intermediari devono attenersi.
Il report generato è certificato e può essere utilizzato dall’impresa anche nei confronti di terzi per presentare meglio la propria realtà aziendale e i progetti futuri.
L’obiettivo è educare l’impresa, anche di piccole dimensione quali quelle artigiane, alla pianificazione finanziaria per un controllo maggiore sulle finanze, per prevedere entrate e uscite, evitando sorprese e garantendo la disponibilità di denaro per pagare fornitori, stipendi e altre spese.
Aiuta in tal senso anche disporre di piattaforme digitali per la gestione della liquidità, accentrando la gestione dei conti correnti, l’archivio documentale e i collegamenti con la pubblica amministrazione, quindi con l’Agenzia delle Entrate e delle Riscossioni, il Cassetto previdenziale, il Cassetto digitale per visure e bilanci e tanto altro ancora.
“Uno degli aspetti che maggiormente gli imprenditori ci riconoscono nella nostra attività quotidiana è quello di averli aiutati ad individuare le aree di spreco e a distinguere correttamente i costi fissi da quelli variabili, ricercando anche alternative più convenienti, generando quindi un vero e proprio risparmio dei costi” ha afferma Sergio Resemini, Consulente Imprese di “Confidi Systema!” presente presso la Confartigianato Imprese Crema.
“Altro punto di attenzione è quello degli investimenti. Il business plan viene chiesto soprattutto a fronte di investimenti che gli imprenditori vogliono attuare. – ha proseguito Resemini – Che sia l’espansione o il rinnovo di un locale o di un laboratorio oppure l’acquisto di un nuovo macchinario, poco importa, perché la pianificazione riesce a rendere gli obiettivi misurabili e a comprenderne la fattibilità nel medio termine.”
Il servizio di “Analisi economico finanziaria e Business Plan” vuole essere un importante ausilio alle piccole e medie imprese che da da sempre affrontano diverse difficoltà nell’accesso al credito, limitando in molti casi la loro crescita e competitività.
Agli imprenditori, che spesso non hanno una adeguata formazione in gestione finanziaria e sono giustamente concentrati nelle relazioni commerciali con i clienti, orientati al miglioramento dei processi produttivi e alla crescita dei volumi di produzione, serve pertanto un Consulente di fiducia che lo accompagni con azioni concrete nella miglior comprensione e gestione finanziaria della propria azienda.
Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le opportunità offerte da “Confidi Systema!” è possibile rivolgersi all’”Ufficio Credito e Bandi” presso la sede della Confartigianato Imprese Crema, via IV Novembre n. 121/123 (Gloria Cagnola Tel 0373-420029 – [email protected]).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link