
La società di private equity statunitense KKR KKR lunedì ha detto di aver nominato David Petraeus presidente della sua attività in Medio Oriente e di aver creato un team di investimento nella regione che si concentrerà sulle opportunità nel Golfo.
La mossa segue quella di altri gruppi di private equity che si sono insediati nella regione o che hanno rafforzato la loro presenza, mentre i governi locali attuano ambiziosi programmi di investimento per diversificare le loro economie dal petrolio.
“Consideriamo il Medio Oriente una destinazione sempre più importante per gli investimenti, con riforme strutturali, politiche favorevoli agli investimenti e tendenze demografiche favorevoli che accelerano la crescita economica”, hanno detto i co-CEO di KKR Joe Bae e Scott Nuttall.
Il mese scorso GIP, di proprietà di BlackRock BLK, è diventato uno degli ultimi gruppi di private equity a stabilire la propria base nel Golfo e a investire in imprese locali in una regione in cui i gruppi di buyout si recavano per raccogliere fondi da investire in altri mercati.
A febbraio Permira ha detto che avrebbe aperto un ufficio nel tradizionale hub finanziario del Golfo, Dubai, mentre l’anno scorso General Atlantic, con sede a New York, ha aperto un ufficio ad Abu Dhabi. Entrambi si trovano negli Emirati Arabi Uniti.
KKR, uno dei maggiori gestori alternativi al mondo, ha fissato l’obiettivo di superare i mille miliardi di dollari di patrimonio nei prossimi cinque anni.
La società, che ha uffici a Dubai e nella capitale dell’Arabia Saudita Riyadh, ha detto lunedì che il team di investimento regionale sarà guidato da Julian Barratt-Due e cercherà opportunità di investimento e partnership nella regione, con particolare attenzione ai Paesi del CCG.
All’inizio di quest’anno, KKR ha detto che si stava impegnando insieme all’azienda di dati Global Data Hub, con sede a Dubai, a investire più di 5 miliardi di dollari per costruire la capacità dei centri dati.
Petraeus, ex direttore della CIA, è stato anche il principale comandante degli Stati Uniti nelle guerre in Iraq e Afghanistan. Si è dimesso dal suo incarico alla CIA nel 2012 dopo una relazione extraconiugale .
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link