16 Aprile 2025
Sostegni per l’autoimprenditorialità, le agevolazioni per avviare la propria attività – Fiscal Focus


Incentivare l’autoimprenditorialità, un obiettivo che il governo sta cercando di mettere in atto con diverse misure, dai finanziamenti a tasso zero, all’anticipo della indennità di disoccupazione, allo sconto contributivo agli artigiani e commercianti. Ma non solo, il decreto Coesione ha introdotto…

Naspi una tantum

Nel caso di soggetti che stiano fruendo dell’indennità di disoccupazione, la NaspI, che abbiano intenzione di aprire un’attività in proprio, si offre la possibilità di richiedere la liquidazione in un’unica soluzione dell’importo ancora spettante. Qualora si volesse optare per questa opzione, si rende necessario presentare all’Inps apposita domanda entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma o d’impresa.

Contabilità

Buste paga

 

Sconto contributivo per artigiani e commercianti

Gli artigiani e gli esercenti di attività commerciali che si iscrivono per la prima volta alle relative gestioni previdenziali, potranno usufruire della riduzione del 50% dei contributi dovuti. Inoltre, la riduzione potrà essere richiesta anche da parte dei collaboratori familiari che si iscrivono per la prima volta all’Inps. Tuttavia, bisogna considerare l’altro lato della medaglia, infatti se si versa la metà dei contributi, di conseguenza si accumulerà anche la metà ai fini pensionistici.

Smart&Start Italia

Si tratta di una misura gestita da Invitalia che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative su tutto il territorio italiano, che mirino a valorizzare in business una soluzione o un prodotto innovativo ad alto contenuto tecnologico o che puntino a valorizzare il risultato di una ricerca o brevetto. Inoltre, alle neo startup, costituite da meno di un anno, sono offerti anche servizi di tutoring nelle fase iniziali, tra cui pianificazione finanziaria e marketing.

Attività imprenditoriale under 35

Si tratta di una delle misure introdotte dal decreto Coesione rivolta ai giovani under 35 disoccupati, che tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025, avviano un’impresa italiana nei settori individuali individuati come strategici dal predetto decreto. Per loro è previsto un contributo di 500 euro mensili, liquidati annualmente in forma anticipata dall’INPS, per massimo tre anni e, in ogni caso, non oltre la fine del 2028.

Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di “Quotidiano“?





Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio