1 Aprile 2025
Stati Uniti, crescita quarto trimestre 2024 rivista al rialzo


La crescita del quarto trimestre 2024 degli Stati Uniti è stata rivista al rialzo per un aumento della spesa pubblica e delle esportazioni nette. In calo rispetto alla precedente lettura i consumi privati. Prezzi core PCE rivisti al ribasso.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Nel quarto trimestre del 2024 l’economia statunitense ha registrato una crescita annualizzata del 2,4%, un decimo meglio della stima precedente. A far migliorare il dato è stato soprattutto un miglioramento della componente esportazioni nette, dovuta a importazioni più basse di quanto in precedenza calcolato. Rivista al rialzo anche la spesa pubblica, mentre i consumi privati sono cresciuti con un ritmo inferiore a quanto stimato precedentemente: +4% contro il +4,2%, percentuale che rimane comunque la migliore dal primo trimestre del 2023. I prezzi PCE hanno registrato una variazione trimestrale del 2,4% (confermata rispetto alla seconda lettura), mentre i prezzi core sono saliti del 2,6%, un decimo in meno della precedente lettura.

Eurozona, finanziamenti a imprese e famiglie nel mese di febbraio.

Settimo mese di crescita consecutiva per i prestiti erogati dal settore bancario alle imprese dell’area euro. A febbraio la variazione è stata del 2,2% su base annua, due decimi in più di gennaio. I prestiti alle famiglie sono cresciuti, invece, dell’1,5% su base annua, massimo dal giugno del 2023 e meglio delle attese. Nel complesso il credito erogato al settore privato è salito del 2,5% su base annua, due decimi in più del mese precedente.

Pubblicità

Stati Uniti, sussidi di disoccupazione stabili.

Ancora una settimana all’insegna della stabilità per i sussidi di disoccupazione statunitensi, segnale di un mercato del lavoro in salute. La scorsa settimana le nuove richieste sono state 224 mila, in calo rispetto a 15 giorni fa e su livelli più bassi rispetto alla media storica. I sussidi continuativi scendono di circa 30 mila unità e rimangono ben distanti dalla soglia degli 1,9 milioni.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Fot di Mike Goad



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende